Cooperativa Meridiana

Coop. sociale di tipo A

Chi siamo – Merito tecnico organizzativo

Dati generali

  • La cooperativa si è costituita il 02/04/2013;
  • Dal 17/04/2013, con numero 02046550683, è iscritta al Registro regionale delle imprese;
  • Con determinazione n. DL33/348 del 30/10/2014 la cooperativa risulta iscritta all’Albo regionale – Sez. A della Regione Abruzzo;
  • Partita IVA: 02046550683;
  • La sede legale è sita in via Gabriele d’Annunzio 69, 65127 (Pescara);
  • La sede amministrativa è collocata in Strada Trasimeno Ovest 118/b, 06132, Olmo (Perugia);
  • PEC: meridiana.coop@pec.it;
  • E-mail: cooperativa.meridiana@gmail.com;
  • Fax: 1782717723.

Oggetto sociale

La cooperativa opera senza scopo di lucro, e vede al centro l’interesse della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e ha per oggetto, secondo quanto disposto dall’articolo 1, lettera A, della legge 381/1991, la gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi di qualunque genere, anche in convenzione con gli enti pubblici, a favore di soggetti bisognosi (anziani, minori, persone con disabilità fisica e/o psichica, tossicodipendenti, persone affette da AIDS). La cooperativa intende poter gestire tutte le attività di rilevanza sociale affini, connesse e complementari ai servizi sopra indicati. Ad esempio: servizi di amministrazione di somministrazione vitto, indumenti, medicinali; servizi assistenziali anche con la gestione di case famiglia; servizi di pulizia e sanificazione; assistenza e accompagnamento sui mezzi di trasporto, trasporti sociali; attività e servizi di riabilitazione; servizi domiciliari di assistenza; assistenza domiciliare a carattere infermieristico, sanitario, riabilitativo o sociale; gestione di strutture a carattere socio-sanitario quali case di riposo, centri diurni e residenziali di accoglienza e socializzazione, RSA, RP, RSS, e di carattere socio-educativo, come ludoteche, asili, case famiglia, doposcuola e i servizi all’infanzia educativi e complementari. Nel perseguimento dell’oggetto sociale, la società può svolgere attività di integrazione sociale, socio-educative, di assistenza psicologica. Le attività sociali di cui sopra vogliono essere svolte nel rispetto delle vigente norme in materia di esercizio di professioni riservate per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in appositi albi o elenchi. La cooperativa può partecipare a gare d’appalto indette da enti pubblici o privati, direttamente o indirettamente, per lo svolgimento delle attività sopra indicate e può richiedere ed utilizzare le provviste disposte dall’Unione europea, dallo Stato, dalla Regione, dagli enti locali, dagli organismi pubblici o privati, interessati allo sviluppo e alla cooperazione. Al fine del raggiungimento dell’oggetto sociale, la cooperativa può compiere tutti gli atti e i negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali, può assumere partecipazioni in altre imprese, enti o società a scopo di stabile investimento e non di collocamento nel mercato; può dare adesione e partecipazione ad enti e organismi fidejussori, diretta a consolidare e sviluppare il movimento cooperativo e ad agevolarne gli scambi, gli approvvigionamento e il credito; può costituire fondi per lo sviluppo tecnologico, per la ristrutturazione e il potenziamento aziendale, proponendosi, altresì, l’adozione di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo.

Attività

A partire dal 16/03/2015 la cooperativa si è occupata di garantire il servizio di Accompagnamento alunni scuolabus, contando sul supporto, in media, di quattro accompagnatori. Il servizio si è svolto in accordo con il comune di Deruta.

La cooperativa Meridiana ha fatturato nel 2019 circa 25.000 euro per servizi di SAD ad utenti privati nel territorio della Provincia di Arezzo .

Personale

Armando Marcucci. Rappresentante dell’impresa. 
Nato a Perugia (PG) il 01/11/1965. Residente in Trieste (TS), CAP 34135. 
Fa parte del consiglio di amministrazione dal 03/07/2017. A partire dal 01/06/2019 è Presidente del consiglio di amministrazione
CV PROFESSIONALE:
Dal 3 Settembre 2007 ad oggi: Direttore Generale c/o CASSA EDILE DI TRIESTE, Ente Previdenziale – Assistenziale Privato. Via dei Cosulich 10 – Trieste. Vedasi all’uopo il sito: http://www.cassasedile.ts.it
Dal 19/09/2000 al 30 Luglio 2002: Vice Direttore e poi da 1 Agosto 2002 al 31 Agosto 2007 Direttore c/o Consorzio Imprese Servizi – Firenze/Arezzo ed in particolare della cooperativa più importante – come fatturato, AGORÀ SAN CARLO BORROMEO SPA ONLUS di Arezzo (attività: gestione servizi socio sanitari pubblici in genere, gestione strutture sanitarie private e pubbliche chiavi in mano). N.B.: dal 2003 al 2007, sotto la sua direzione, il fatturato della AGORÀ SAN CARLO BORROMEO S.C. p. A. è passato da 3 milioni di Euro a 12 milioni di Euro.
Dal 31/05/97 al 17/09/00: Responsabile Area Amministrativa – Ex- Economo – (Responsabilità su: Uffici Amministrativi – Controllo di Gestione – Ufficio Personale ) 7° Livello CCNL Federambiente ( n.b. l’ultimo livello in questo CCNL prima della dirigenza era l’ottavo), c/o: SISTEMA AMBIENTE S.P.A. Ex AMIT – Azienda Speciale Pubblica del Comune di Lucca (servizi di igiene del territorio). In questo contesto ha curato amministrativamente il passaggio da AZIENDA SPECIALE a Società a prevalente Capitale Pubblico, costituita con atto unilaterale del Comune di Lucca in data 25/11/1999. Sempre in questo ambito ha rappresentato l’Azienda presso la CISPEL per lo studio e l’applicazione della Nuova Tariffa sui Rifiuti (allora così definita).
Dal 01/12/95 al 30/04/97: Responsabile Contabile (con Contratto a Durata Determinata, causa sostituzione titolare della posizione in maternità) c/o ICON H & F S.R.L. – Perugia. Importazione da U.S.A. e commercializzazione in Italia di macchine per fitness. Società multinazionale USA quotata al NYSE. N.B. In questo contesto ha ricoperto per 6 mesi il ruolo di Responsabile Amministrativo della sede Francese di questa multinazionale, allocata a Carrières-sur-Seine (78420), Yvelines.
Dal 01/12/93 al 30/11/95: Addetto Contabilita’ Generale (C.D.I) c/o: I.P.I. S.R.L. – International Paper – Filiale Italiana. Produzione imballaggi asettici. Società Multinazionale USA quotata al NYSE .
Dal 01/08/92 al 30/11/93: Addetto all’Ufficio Contabilità Acquisti (C.F.L.) c/o MAURO BENEDETTI S.P.A. – Perugia. Terzo produttore italiano di Imballaggi in cartone ondulato. Con deliberazione di Giunta regionale FVG n. 472 del 25 marzo 2016 (a seguito di proposta dell’Assessore delle attività produttive) a cui si è data attuazione con decreto del Presidente della Regione FVG (Dr.ssa Debora Serrachiani) n. 064/Pres. di data 5 aprile 2016, è stato nominato membro del Comitato di Gestione, cui è stata affidata l’amministrazione del FRIE. (Il FRIE è uno strumento agevolativo nato nel 1955 con la legge n 908 del 18 ottobre 1955 destinato allo sviluppo industriale del territorio di Trieste e della provincia di Gorizia, successivamente con la legge n 8 del 23 gennaio 1970 l’operatività del fondo, attraverso dotazioni regionali, si estende all’intero territorio regionale.). In tale contesto, si è relazionato, con i vertici delle Istituzioni Regionali, esercitando una responsabilità, anche amministrativa di elevato livello
CV SOCIALE:
Fondatore nel 1985 e Vice-Presidente fino al 1992 della principale Associazione Ricreativa Ellerese “ASS. L’UNANUOVA”: Associazione per la Cultura e lo Sport, via della Cooperazione, 2, Ellera di Corciano (Pg), lunanuova1985pg@libero.it, fax 075 517 35 85
Direttore dal 2000 al 2007 di della 6° Cooperativa Sociale d’Italia (come fatturato) – Coop. Agorà di Arezzo, http://www.cooperativagora.org
Fondatore nel 2006 e Vice-Presidente dal 2006 ad oggi de: MISERICORDIA DI PERUGIA -OLMO – Associazione di volontariato di matrice cattolica (nonché Organo di Protezione Civile) aderente al movimento nazionale delle Misericordie d’Italia-
NB: ha anche rivenuto il mandato a costituire la MISERICORDIA di TRIESTE, http://www.confraternitadimisericordiaperugiaolmo.wordpress.com e http://www.misericordie.it
Socio dal 2009 e segretario dal 2014 al 2016 de: LA STRADA DELL’AMORE – Associazione triestina per la tutela dei diritti dei disabili (l’associazione ha avuto in comodato gratuito un immobile da parte del Comune di Trieste che, ha ristrutturato per scopi sociali con capitali privati – 450.000 Euro – e riconsegnato poi al Comune per scopi sociali e sede dell’associazione). http://lastradadellamore.wixsite.com/onlus
Socio dal 2014 de C.A.V. – Centro di Aiuto alla Vita di Trieste
Sostenitore della Associazione Madre Speranza di Collevalenza: //www.centrosperanza.it/blog/
Ultimo ma non ultimo è padre di un ragazzo autistico e si batte come un leone tutti i giorni con le famiglie che si rivolgono a lui per qualunque incombenza.

Francesco Valerio Formica. Rappresentante dell’impresa. 
Nato a Bogotà (Colombia) il 09/08/1990. Residente in Perugia (PG), CAP 06132. 
Fa parte del consiglio di amministrazione dal 17/04/2013. A partire dal 01/06/2019 è Vice presidente del consiglio di amministrazione. 
Geometra. Tra i soci volontari più attivi della Confraternita di Misericordia di Perugia Olmo, si distingue in particolar modo nell’effettuazione di servizi di accompagnamento di disabili fisici.

Isabelle Madeline Tissot. Rappresentante dell’impresa. 
Nata a Sain Julien en Genevois (Francia) il 29/06/1965. Residente in Trieste (TS), CAP 34135. 
Fa parte del consiglio di amministrazione dal 03/07/2017.
Dal 2004 al 2007 è stata educatrice professionale per bambini sordomuti presso la cooperativa sociale Agorà di Arezzo e c/o nido e scuola materna di Corciano (PG). In questo ambito è stata insegnante di sostegno per un bambino sordomuto, mediatrice linguistica attraverso la lingua dei segni (LIS) e ha gestito delle attivtà didattiche, di gioco e socializzazione.
Dal 1990 al 1995 è stata insegnante presso la scuola materna delle Nazioni unite di Ginevra, un’educatrice Montessori di una classe di bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, si è occupata della gestione di attività ludiche e didattiche.
Nel corso degli anni ha svolto in maniera saltuaria ma continuativa la professione di insegnante di lingua francese, sia per bambini che per adulti. Dal 2007 al 2008 ha lavorato come assistente amministrativa presso la Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo con mansioni di segreteria generale, gestione telefono, agenda, appuntamenti, e di gestione e archiviazione documenti.

Roberto Formica. Rappresentante dell’impresa.
Nato a Orvieto (TR) il 13/01/1956. Residente in Perugia (PG), CAP 06132. 
Fa parte del consiglio di amministrazione dal 03/07/2017.
Ex impiegato pubblico, membro fondatore della Confraternita di Misericordia di Perugia Olmo, dove ricopre ininterrottamente da 13 anni il ruolo di Governatore. Molto attivo non solo effettuazione dei servizi, bensì molto impegnato nel Fund raising, nella creazione di reti sociali locali e nella rappresentanza della stessa associazione presso gli Enti pubblici e/o privati con cui la stessa associazione si interfaccia.

Gabriella Ricotta. Rappresentante dell’impresa.
Nata a Perugia il 31/12/1954. Residente in Perugia (PG), CAP 06132. 
Fa parte del consiglio di amministrazione dal 03/07/2017.
Ex impiegata e socia fondatrice della Confraternita di Misericordia di Perugia Olmo, dove si distingue per le sue attività di raccordo con il territorio e l’attivazione di reti sociali.

Lorenzo Augusto Tissot. Rappresentante dell’impresa. 
Nato il 02/08/1994. Residente in Trieste (TS), CAP 34135.  Dottore in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università degli studi di Trieste, facoltà di Scienze politiche. In grado di parlare correntemente italiano, francese (lingue madri), russo (livello B1), inglese (livello B2), turco (livello base), spagnolo (livello base).
Da marzo a maggio 2018 è stato insegnante di lingua francese presso il circolo universitario ARCI dell’Università degli studi di Trieste.
Tra settembre e ottobre 2013, nell’ambito dello stage curricolare con l’istituto ITC Carli Trieste ha svolto attività di impiegato amministrativo presso l’Agenzia delle entrate, gestendo gli archivi di clienti e fornitori, classificando e archiviando la documentazione cartacea e gestendo la corrispondenza.
A partire dal 2007 è membro effettivo della Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo, dove svolge trasporti sanitari e sociali e vigilanza in occasione di eventi sportivi.

Gaia Lorenzini. Assistente sociale specialista. 
Nata a Perugia (PG) il 28/10/1995. Residente in Perugia, CAP 06132 (PG).
Dottoressa magistrale in Sociologia e politiche sociali, con voto di laurea 105/110, con una tesi dal titolo L’importanza del volontariato: l’esempio delle Confraternite di Misericordia. Assistente sociale specialista iscritta all’ordine degli assistenti sociali dell’Umbria, sezione A, numero 439.
Dal 5 luglio 2017 è volontaria nella Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo, inizialmente come volontaria del Servizio civile nazionale e poi come membro effettivo dell’associazione, in cui svolge attivamente i trasporti sanitari e sociali delle persone con disabilità e collabora nella gestione dell’amministrazione. Attualmente vi ricopre la carica di segretaria. All’interno dell’associazione si occupa inoltre dello sportello di segretariato sociale.
Collabora con la cooperativa ReteAssistenza H24 – Famigliamici come assistente familiare.
Sostenitrice mensile di Medici senza frontiere.

 

Il consiglio di amministrazione

Il consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione della società. Spetta al consiglio di amministrazione, per esempio, infatti: 
– deliberare e stipulare tutti gli atti e contratti di ogni genere, ad eccezione di quelli espressamente riservati all’assemblea, come indicato dallo Statuto e dalla legge; 
– fissare le direttive per l’attività sociale; 
– formulare programmi annuali e/o pluriennali da sottoporre all’approvazione dell’assemblea;
– stabilire i compensi dei soci lavoratori sulla base di quanto stabilito dal regolamento, dai tecnici, i consulenti e, se nominato, il direttore dell’azienda;
– redigere i bilanci;
– compilare i regolamenti interni da sottoporre all’approvazione dell’assemblea;
– stipulare e dare esecuzione alle convenzioni con istituti di credito e altri enti;
– accettare contributi dello Stato o di altri enti pubblici, donazioni, liberalità di associazioni e di enti privati;
– assumere lavori e assegnarli;
– convenire prezzi ed esigerli;
– compiere azioni finanziarie , attive o passive, di qualsiasi genere e ammontare, contrarre mutui, aprire ed estinguere conti di deposito, richiedere e utilizzare fidi, richiedere prestiti bancari, emettere assegni all’ordine della società o di terzi a valere su disponibilità liquide o su linee di credito;
– rilasciare effetti cambiari, accettare, cedere, girare, scontare credito ed effetti cambiari e cartolari in genere. 

 

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